La Limonata del Tigullio, prodotta dall’azienda Niasca Portofino è ormai un “must”, ha conquistato i mercati internazionali, rappresenta una eccellenza per le sue materie prime della zona o comunque provenienti da brevi distanze, coltivate, raccolte e trasformate nel modo più genuino possibile. Perché ciò accada, Niasca Portofino si affida a piccoli produttori che lavorano per lo più seguendo ancora le antiche tradizioni.
“Tradizioni che Niasca Portofino reputa importante tramandare – spiega l’amministratore delegato Simona Mussini – per questo siamo sempre felici di raccontare la storia che sta dietro a tutti i nostri prodotti, poiché conosciamo perfettamente tutta la filiera e, aspetto da non sottovalutare, la passione che anima le persone coinvolte. Il nostro obiettivo è far conoscere i prodotti tipici di Portofino e del Tigullio in modo semplice e accessibile. Tutti possono diventare nostri conferenti, con i lori limoni, e rendere unica la Limonata del Tigullio”.
Che, per questo Natale, sarà ancora più unica. L’ormai celebre bottiglietta, infatti, proprio per queste festività natalizie 2015, si è rifatta il look con nuova etichetta e nuovo tappo con sopra i numeri della tombola e della smorfia napoletana. “Il Natale è famiglia, il Natale è la festa dei bambini e il gioco per eccellenza è la tombola – spiega Andrea Pelosin, direttore commerciale di Niasca Portofino -. Abbiamo voluto creare un qualcosa che unisse tutto questo, inserendo la smorfia napoletana che è un simbolo della nostra Italia e della tradizione”.
Sopra ogni etichetta di questa versione speciale della Limonata del Tigullio, appunto, vi è un un numero e la “traduzione” della smorfia scritta in italiano, napoletano ed inglese, perchè il prodotto è commercializzato anche all’estero, portando il nome di Portofino e l’eccellenza italiana in tutto il Mondo.
Così è stata proprio creata una apposita scatola di legno, che contiene due bottigliette di Limonata del Tigullio, un sacchetto di numeri, con la particolarità che si tratta di tappi numerati dall’1 al 90, ed una tovaglia con il tabellone e con le cartelle della tombola, firmata dalla Miroglio Textile di Alba, storica azienda piemontese di stamperia e finissaggio dei tessuti. “Una scatola in edizione limitata, creata appositamente per Natale 2015 che si può trovare da sola oppure abbinata in cesti natalizi con altri prodotti – dice ancora Pelosin –. La nostra idea è che possa “durare” tutto l’anno, perchè alla tombola non si gioca solamente durante le festività natalizie”.
(fonte Il Secolo XIX, 8 dicembre 2015)