“Siamo lieti e onorati di ospitare l’Associazione Italiana Tecnici di Golf nella nostra sede del Fondaco. Si tratta di una importante occasione, nella quale il verde della campagna e dei nostri terreni incontra il verde dei green dei circoli italiani”. Andrea Pelosin, direttore commerciale di Niasca Portofino, accoglie i partecipanti al direttivo dell’AITG.
La riunione si terrà lunedì. Fabrizio Pagliettini, direttore del circolo golf Rapallo, è il presidente dell’associazione italiana tecnici di golf, 250 associati in tutta Italia tra i direttori e i responsabili del verde dei circoli di golf. Nella splendida cornice di Portofino in una location affascinante e prestigiosa come il Fondaco di Niasca Portofino, appunti, saranno presenti anche Marco Antonangeli, Direttore Golf Bologna, Riccardo Tirotti Direttore Marco Simone Golf Club, Tiziana Panizzolo, Segretaria Golf Torino,Mariano Merlano Superintendent Valcurone, Maurizio Novella, Superintendent Margara, Renato Tiraboschi Superintendent Le robinie, nonchè la preziosa segretaria Rita Genovese.
L’Associazione Italiana Tecnici di Golf, fondata nel 1972, in precedenza denominataAssociazione Italiana Segretari di Golf e Greenkeepers (A.I.S.G.G.), è stata costituita con lo scopo di riunire i dirigenti responsabili della gestione di Golf Club. Ha come preciso obiettivo quello di creare contatti professionali e collaborazioni tra gli Associati, al fine di permettere lo scambio di informazioni ed esperienze tra colleghi, oltre a promuovere tutte le iniziative che possano contribuire alla crescita professionale delle categorie interessate e favorire ogni forma di assistenza a beneficio dei propri membri. L’Associazione conta ad oggi più di 300 membri suddivisi in Club Manager e Course Manager, pari all’80% delle figure dirigenti dei campi a nove e diciotto buche italiani. Gli Associati sono inseriti in un albo professionale riconosciuto dalla Federazione Italiana Golf sotto la denominazione “Tecnici”. L’AITG, collabora attivamente all’organizzazione e alla gestione d’iniziative volte alla crescita professionale dei suoi associati (tra gli altri la Scuola Nazionale di Golf e ilCampus Universitario di Lucca) e all’organizzazione di corsi di formazione per fare in modo che gli associati siano costamntemente aggiornati e seguano minuziosamente le continue evoluzioni del mercato “golf”. L’associazione ha anche importanti collegamenti internazionali in quanto affiliata alla Club Managers’ Association of Europe (CMAE) e allaFederation of European Golf Greenkeepers Association (FEGGA).