«Recuperare e mantenere il territorio è anche un nuovo modo di fare turismo. Intelligente e attuale. La Niasca Portofino lo fa». È il commento dell’assessore regionale Angelo Berlangieri al termine del tour di ieri pomeriggio nell’azienda portofinese che ha il suo quartier generale al Fondaco.«Un luogo meraviglioso», aggiunge Berlangieri. Accompagnato dal consigliere regionale Franco Rocca («Il mio compito istituzionale è promuovere il territorio a 360 gradi»), da Mino Viacava, uno dei soci della dinamica realtà portofinese, e Andrea Pelosin, direttore commerciale, l’assessore ha apprezzato il “paradiso verde” che si allunga sulle “fasce” del Parco, dove sono stati strappati al degrado 1.500 ulivi, 600 alberi di limone, 150 aranci, cultivar di mele e pere, fichi e piante di fave. La Niasca srl, con i suoi prodotti – dalle marmellate alla celebre limonata del Monte -, sarà protagonista all’Expo di Milano. «Abbiamo parlato del percorso da intraprendere per questa importante opportunità», dice Berlangieri. Pelosin ha annunciato la nascita di un binomio all’insegna dell’eccellenza italiana: Niasca Portofino e Eattiamo. «Le specialità di Portofino e del Tigullio sbarcano sul primo sito italiano di e-commerce alimentare che permette ai produttori di creare in piena autonomia il proprio negozio virtuale e vendere direttamente agli amanti del cibo, in tutto il mondo, al miglior prezzo garantito – ha spiegato Pelosin -. Si evolve il modo di intendere, consumare e vivere il cibo. Niasca Portofino e Eattiamo sono pronti ad una nuova sfida sul mercato».